Osservatorio Veneto del Diritto d'Impresa

Centro Studi "Giulio Partesotti"

Chi Siamo

Nell’intento di fornire materiali utili a tutti coloro che del diritto d’impresa, a qualsiasi titolo, si interessano, un gruppo di legali veneti si interroga sul contributo che gli operatori forensi possono dare allo studio dei fenomeni giuridici aventi come comune denominatore l’impresa.

Ecco che il tema, multidisciplinare se si parte dalle tradizionali categorie del diritto, risulta così illuminato da un cono di luce nuova, irradiata dall’unico soggetto cui le varie discipline tradizionali – diritto civile, diritto commerciale, del lavoro, concorsuale, bancario, finanziario e tributario – apprestano normative ed elaborazioni giuridiche parziali: l’imprenditore commerciale o non commerciale, individuale o collettivo.

Ideatori dell’iniziativa – in ordine rigorosamente alfabetico – gli avvocati Claudio Campaner, Marsilio Ferrata, prof. Marcello Maggiolo, Diego Manente, Renato Pastorelli e Maurizio Visconti.

L’idea e l’attività dell’Osservatorio sono nel tempo confluite negli scopi e nelle iniziative della Camera Civile “G. Partesotti” che ha preso vita nel 2012, dall’idea dello stesso gruppo di avvocati, e che si è subito aperta ad altre categorie professionali istituzionalmente interessate alle materie che ne costituiscono la cifra identificativa: fra i suoi aderenti accoglie, infatti, notai e dottori commercialisti.

In parallelo ha preso il via una ricorrente attività di approfondimento e formazione sui temi del diritto commerciale (nelle sue diverse articolazioni) che si estrinseca tuttora in singoli convegni o in corsi strutturati su più incontri.

Dopo un decennio dalla sua fondazione, la Camera Civile “G. Partesotti” ha modificato la propria denominazione in Centro Studi “Giulio Partesotti”, mantenendo inalterati i suoi principi ispiratori e la sua attività.

Attualmente l’Osservatorio costituisce uno dei bracci operativi del Centro Studi.

Un particolare ringraziamento è rivolto al Presidente del Tribunale di Venezia, ai magistrati e ai funzionari di cancelleria della Sezione Specializzata in Materia di Impresa che mettono a disposizione la produzione giurisprudenziale della propria sezione, favorendo lo studio e la divulgazione scientifica mediante la pubblicazione e la massimazione sul sito dell’Osservatorio.

I provvedimenti pubblicati sul sito, tutti scaricabili in formato .pdf, corrispondono a quelli depositati in cancelleria, pur non avendo il carattere della ufficialità proprio solo dei documenti estratti in forma autentica. La pubblicazione risponde a finalità puramente scientifiche e culturali.

Direttivo

(in ordine rigorosamente alfabetico)

avv. Claudio Campaner
avv. Elisa Cendron
dott. Massimo Da Re
avv. Alessia De Pra
avv. prof. Diego Manente
dott. Ernesto Marciano
avv. Renato Pastorelli
avv. Maurizio Visconti
avv. prof. Andrea Zorzi

Comitato Scientifico

(in ordine rigorosamente alfabetico)

avv. Barbara Baessato
avv. Francesca Caberlotto
avv. Silvia Ceci
avv. Elisa Cendron
avv. Alessia De Pra
avv. Sabrina Fattore
avv. Mario Furno
avv. Alessandro Simionato
avv. Damiano Tommasini
avv. Luca Vedovato

Newsletter

Ricevi gratuitamente altri aggiornamenti su Giurisprudenza e le altre novità del sito.