Osservatorio Veneto del Diritto d'Impresa

Centro Studi "Giulio Partesotti"

Veridicità del bilancio e responsabilità degli amministratori

Tribunale di Venezia, Sezione specializzata in Materia di Impresa, 26 gennaio 2024 n. 240/2024

Tra i compiti degli amministratori vi è l’obbligo di strutturare la società nelle sue articolazioni operative, amministrative e contabili anche al fine di redigere il bilancio secondo i criteri di veridicità, atteso che sulla veridicità del bilancio riposa l’affidamento dei soci e dei creditori.
La redazione di un bilancio inveritiero costituisce illecito gestorio e può costituire strumento per occultare una perdita e nascondere la sussistenza dei presupposti che imporrebbero agli amministratori l’adozione di una gestione conservativa e non di continuità aziendale, con ogni conseguenza di legge, ivi compresa l’adozione del criterio liquidatorio nella redazione del bilancio.
Laddove, quindi, pur trovandosi la società in scioglimento ex art. 2484 n. 4 cc, gli amministratori continuino a gestire la società come operativa predisponendo i bilanci secondo i criteri di continuità, avendo violato i principi di veridicità che sovraintendono alla materia del bilancio, non hanno la possibilità, al fine di sottrarsi dalla responsabilità, di opporre un eventuale patrimonio positivo quale risultato della successiva adozione dei criteri liquidatori nella redazione dello stesso bilancio dai medesimi predisposto in continuità. (In specie, i convenuti avevano contestato che dalla redazione del bilancio con criteri liquidatori, il patrimonio risultava positivo anche per effetto del differente appostamento degli immobili iscritti a valore di presumibile realizzo. Il Tribunale ha rilevato che tale risultanza era in realtà correlata unicamente alla conduzione effettivamente liquidatoria della società; diversamente, essendo stata gestita la società come operativa, il patrimonio era perduto).

a cura di  Mario Furno

Tags

Autore

Articoli correlati

Newsletter

Ricevi gratuitamente altri aggiornamenti su Giurisprudenza e le altre novità del sito.