Osservatorio Veneto del Diritto d'Impresa

Centro Studi "Giulio Partesotti"

Disponibilità del diritto al compenso dell’amministratore di società di capitali – Autonomia giuridica delle società di un gruppo

Tribunale di Venezia Sezione Specializzata in Materia di Impresa, 22 giugno 2022, n. 1172/2022

L’amministratore di società di capitali, con l’accettazione della carica, acquisisce il diritto ad essere compensato per l’attività svolta in esecuzione dell’incarico affidatogli. Tale diritto è comunque disponibile e può anche essere derogato da una clausola dello statuto della società, che condizioni lo stesso al conseguimento di utili ovvero sancisca la gratuità dell’incarico, posto che il rapporto intercorrente tra la società di capitali ed il suo amministratore è di immedesimazione organica e ad esso non si applicano l’art. 36 Cost. né l’art. 409, co. 1, n. 3), c.p.c. Inoltre, la gratuità dell’incarico può discendere non solo da statuto o da accordo inter partes ma pure dalla rinuncia dell’interessato, anche preventiva, trattandosi di diritto disponibile: peraltro, la rinuncia non deve essere necessariamente espressa ma può anche esser desunta da un comportamento concludente del titolare che riveli in modo univoco la sua volontà abdicativa, non essendo però a ciò sufficiente la mera inerzia o il silenzio.

Le società di un gruppo non costituiscono di per sé un autonomo soggetto di diritti a sé stante e la esistenza del gruppo non fa venir meno l’autonomia giuridica di ciascuna delle società, che, nonostante il collegamento o il controllo, conserva distinta la propria soggettività giuridica e la qualità di imprenditore, rispondendo, con il proprio patrimonio, soltanto dei propri debiti senza che vi sia solidarietà tra le varie società. La società esercitante direzione e controllo risponde a sua volta verso i soci ed i creditori delle società del gruppo nei soli casi specificamente previsti dall’art. 2497 c.c.

A cura di Edoardo Cecchinato

Tags

Autore

Articoli correlati

Newsletter

Ricevi gratuitamente altri aggiornamenti su Giurisprudenza e le altre novità del sito.